15 ottobre 2010

ALL ABOUT PAM GRIER TITTIES


Per coloro che sentendo il nome Pam Grier non hanno subito in mente l'immagine dell'avvenente afroamericana con pistola e tette al vento – mi riferisco a tutti i Giovanotti-Medio-Appassionati-Di-Cultura-Afroamericana-Mediata-Da-Un'Industria-'Bianca'-Paternalista (vedi telefilm Arnold)- Pam Grier è l'attrice che interpreta il ruolo della hostess/trafficante di droga nel film Jacky Brown di Tarantino. Forse alcuni non hanno visto neanche quello di film. Beh, non vi siete persi nulla! In breve Pam è stata una delle attrici di culto della Blaxploitation, genere cinematografico nato durante gli anni '70 negli Stati Uniti. Fatto per gli afroamericani, spesso dagli afroamericani, con costi ridotti. Puntualizziamo che a quelli che lo facevano questo 'genere' di film 'generalmente' non piaceva il termine blaxploitation.

Ritorniamo alla Nostra Pam. Foxy Brown e Coffy sono i film per cui è ancora ricordata e nei quali ha mostrato al meglio le sue qualità (tra cui il seno prorompente). Ma questo chi ha più di 40 anni questo già lo sa – mi riferisco agli Ultra-Quarantenni-Medio-Appassionati-Di-Cultura-Black-A-Volte-Mediata-Da-Un'Industria-Bianca-Paternalistica (Coffy è stato prodotto dalla Warner Bros).


Molti la conosco invece per via delle colonne sonore dei suoi film. In questo caso mi riferisco a tutti quelli che per esempio hanno la copia originale dell'Lp di Roy Ayers “Coffy”, quelli che consideravano questo disco, ancor prima di acquistarlo, una pietra miliare del funk anni 70, ma che, in fondo, una delle ragioni principali che li ha spinti a comprarlo è stata il mini top fucsia della Grier in copertina che lascia poco da immaginare ma tanto da desiderare.

E adesso arriviamo alle sue Tette. Per alcuni un particolare trascurabile, mentre per altri l'unica ragione per cui vale la pena di guardare la pellicola. Innanzi tutto il suo seno, è l'elemento culmine della sua femminilità avvilita dal fatto che pratichi 'attività' maschili. Troppo coraggio e forza fisica per una donna. E poi ricordiamoci che la pistola è un chiaro simbolo fallico. Bisognava bilanciare con un tipo di donna molto femminile. Ma non la casta vergine maria, bensì una donna androgina per carattere e Femmina per aspetto. Uno stereotipo che avrà successo nei successivi film e serie televisive.

I ragazzi appendevano ed appendono poster della Foxy o di Coffy nelle loro camerette, le ragazze fanno a gara per assomigliare a lei, ore davanti allo specchio per cercare di far assomigliare un riccio di donna caucasica ad un afro. Molti elogiano film come Foxy Brown considerandoli 'capolavori' del cinema, solo perché sono manifesti della loro cultura di nicchia. Vi prego Basta!








Nessun commento:

Posta un commento