30 dicembre 2010

HOME BITTER HOME


Che bello tornare a casa all'alba della vigilia di natale e vedere metri e metri di immondizia davanti al portone !
Passato natale, arriva capodanno. Le buste sono aumentate, mentre alla puzza ci si è ormai assuefatti. Tutto ciò mi ricorda le lezioni soporifere di letteratura italiana con la montagna dei sacchi dell'immondizia che arrivava fino al primo piano.
Quest'anno, alla vigilia, giocherò con tutti i cugini, nipoti, zii, a lanciare i petardi sul cumulo d'immondizia. Chi l'accende per primo vince un ricovero d'urgenza presso l'ospedale di polistena per intossicazione respiratoria.
Ma, in fondo, che importa della diossina quando si è tutti assieme allegramente e ci si racconta dell'anno trascorso. Lo zio rocco è rimasto senza lavoro, dopo anni di servizio come guardia giurata. Mio cugino alfredo sta pensando di abbandonare il suo sogno della pallavolo, perché è da mesi che non gioca da professionista. Mentre mio fratello abdallah quest'anno non può mandare soldi alla sua famiglia in africa.
Se le cose non vanno bene in famiglia, ci sono sempre gli amici a farti passare bei momenti. Ci sono i vecchi amici con cui hai mantenuto contatti nonostante la distanza, come mauro, che si è sposato e ha avuto una splendida bimba, l'ha chiamata asha maria, ed ha una relazione “aperta”con sua moglie. Va' a spiegargli che io invece ho un'altra visione delle relazioni e che potrebbe anche levare la sua mano dal mio fianco.
Ci sono anche i conoscenti, persone che vedi da una vita ma con cui non hai mai davvero parlato. Come vittorio, anche lui ha avuto un figlio, che si presenta come un peloso pacioccone di 7 chili. La madre è una squallida che si è fatta mettere incinta appena ha trovato il primo pollo, perché ultratrentenne e ancora zitella.
Ci sono anche i rimasti sotto, gli zombies. Ci parli, o cerchi di farlo. A volte non ti accorgi di quanto sono vicini alla morte, altre volte il loro fetore parla per loro. Sono già morti dentro, aspettano solo che il loro corpo ceda.

Menomale che c'è l'amore! Mio marito quest'anno mi ha promesso di smettere di orinare sulla tavoletta del water e mi ha regalato una pentola dietetica. Il mio amante invece mi ha promesso che la domenica non mi lascerà più sola e mi ha regalato un bracciale di tiffany, usato.

Nessun commento:

Posta un commento